Al 90° di Udinese Milan è scattata la festa Champions ma c’è già chi pensa intensamente ai preliminari europei che vedranno l’Udinese (72) quasi sicuramente opposta a una big del calcio europeo nel doppio scontro per accedere ai gironi di Champions.
Essendo 72^ nel ranking europeo i bianconeri non saranno testa di serie e quindi troveranno un avversario piuttosto ostico nel doppio match di andata e ritorno che si giocherà il 16/17 agosto e il 22/23. Il sorteggio si svolgerà a Nyon il 5 agosto (in blu la posizione nel ranking Uefa)
Gli spauracchi si chiamano Bayern Monaco(4), Arsenal (6), Villareal( 19) (privo però del partente Giuseppe Rossi destinato a Barcellona) e la terza del campionato francese con il Lione(13)
In più nell’urna destinata all’Udinese ci saranno le cinque vincitrici dei confronti fra la terza del campionato della sesta nazione in ranking Uefa, quindi Rubin Kazan (62) e poi le nove seconde dei campionati con ranking fra il 7° e il 15° posto e quindi: Dinamo Kiev(30)(Ucraina), Timisoara (146) (Romania), Benfica(17) (Portogallo), Twente (49) (Olanda), Trabzonspor(135) (Turchia), Panathinaikos (32)(Grecia), Zurigo (103)(Svizzera), Standard Liegi (61) (Belgio) e l‘Odense(104) per il campionato danese.
Gli incontri preliminari fra le squadre succitate si svolgerano a cavallo fra luglio (26/27) e agosto (2/3) con sorteggio previsto per il 15 luglio. Va segnalato che ben sei squadre del tertzo turno preliminare hanno un coefficiente UEFA migliore di quello dell’Udinese per cui i bianconeri sicuramente non saranno teste di serie nelio cosidetti “playoff dei piazzati”