Si riparte dal Siena dopo la scoppola rimediata in Europa League contro l’Ateltico Madrid. Oltre al recupero dei giocatori lasciati fuori per scelta dovuta alla logica del turnover, “propongo che le squadre che giocano il giovedì in Europa League posticipino il campionato al lunedì”, potrebbe tornare a disposizione anche Benatia lasciato ufficialmente a riposo per un indurimento muscolare nella trasferta spagnola. “Benatia è convocato, domani nel riscaldamento deciderò se utilizzarlo o no”. La caccia alla formazione parte dunque dalla difesa: Handanovic in porta, la difesa a tre propone diverse soluzioni. Se davvero c’è un infortunio alla base della defezione di Benatia difficile che Guidolin rischi il marocchino (fra l’altro in aprtenza per due partite della nazionale) se dovesse esserci il pericolo di un aggravamento dell’infortunio. Danilo (oggi allenato a parte) dovrebbe essere della partita “lui non gioca in nazionale, anche se lo meriterebbe e anche s eha fatto tutte le partite adesso dovrebbe aspettarlo un breve periodo di sosta. E’ un professionista eccezionale”. Terzo di difesa dovrebbe essere Domizzi. Quindi con due terzi (Danilo e Domizzi) della difesa titolare possibile che Guidolin si affidi per la casella di destra a Basta sulla linea arretrata.
Con il possibile spostamento di Basta in difesa possibile che Isla scali laterale con l’inserimento di Badu “anche lui le ha fatte tutte” in mediana al fianco di Pinzi e Asamoah con Armero a sinistra.
Ultimo dubbio il trequartista che affiancherà Di Natale. L’alternativa è fra Torje e Floro Flores con il napoletano che ha dimostrato di esserci ma che ha disputato 90 minuti giovedì quindi possibile che venga concessa un utleriore chance al romeno
In conferenza stampa Guidolin ha rimarcato come il fatto di giocare il giovedì in Euroap League estremizza ancora di più la necessità di fare ampio turnover: “già se si giocasse il mercoledì sarebbe tutta un’altra cosa”. Spunto interessante visto che i prossimi due turni, decisivi ai fini del passaggio ai sedicesimi, di Europa League si giocheranno proprio di mercoledì e quindi forse si potrà vedere qualche titolare in più
Domenica nel post partita ben dieci giocatori riponderanno alle convocazioni delle proprie nazionali: ecco l’elenco tratto dal sito dell’Udinese:
Doppio derby tra il portiere vinotinto Romo e l’esterno colombiano Armero in programma a Barranquilla l’11 novembre e tra l’ivoriano Doubai e le Black Stars Asamoah e Badu, a Parigi, la notte del 14 novembre
Asamoah Kwadwo e Badu Emmanuel (Ghana) per Ghana-Senegal (amichevole) dell’11 novembre ad Parigi (Francia) e Ghana-Costa d’Avorio (amichevole) del 14 novembre a Parigi (Francia).
Armero Pablo (Colombia) per Colombia-Venezuela (qualificazione Coppa del Mondo 2014) dell’11 novembre a Barranquilla (Colombia) e Colombia-Argentina (qualificazione Coppa del Mondo 2014) del 15 novembre a Barranquilla (Colombia).
Battocchio Cristian (Italia Under 20) per Italia-Ghana (amichevole) del 9 novembre a Viterbo (Italia)
Benatia Mehdi (Marocco) per Marocco-Uganda (amichevole) dell’11 novembre a Marrakech (Marocco) e Marocco-Camerun (amichevole) del 13 novembre a Marrakech (Marocco).
Doubai Thierry (Costa d’Avorio) per Sud Africa-Costa d’Avorio (amichevole) dell’11 novembre a Cape Town (Sud Africa) e Costa d’Avorio-Ghana (amichevole) del 14 novembre a Parigi (Francia).
Handanovic Samir (Slovenia) per Slovenia-USA (amichevole) del 15 novembre a Lubiana (Slovenia).
Isla Mauricio (Cile) per Uruguay-Cile (qualificazione Coppa del Mondo 2014) dell’11 novembre a Montevideo (Uruguay) e Cile-Paraguay (qualificazione Coppa del Mondo 2014) del 15 novembre a Santiago (Cile).
Romo Rafael (Venezuela) per Colombia-Venezuela (qualificazione Coppa del Mondo 2014) dell’11 novembre a Barranquilla (Colombia) e Venezuela-Bolivia (qualificazione Coppa del Mondo 2014) a San Cristobal (Venezuela).
Torje Gabriel (Romania) per Belgio-Romania (amichevole) dell’11 novembre a Liegi (Belgio) e Romania-Grecia (amichevole) del 15 novembre in luogo da destinarsi.