Udinestate 2012 – Palazzo Pontoni aperto al pubblico; guida il FAI – 21 giugno 2012

Dopo il primo appuntamento, che ha aperto le porte di palazzo Morpurgo, tornano domani, giovedì 21 giugno, dalle 18 alle 20, con ritrovo all’angolo tra via Aquileia e via Piave, le visite guidate del Fai alla scoperta dei palazzi più belli della città. La delegazione cittadina del Fondo ambientale italiano, infatti, per UdinEstate organizza, con la collaborazione di studenti ciceroni, delle visite guidate in alcuni dei luoghi simbolo che, per la loro storia, raccontano la città.

Il prossimo edificio che aprirà le sue porte al grande pubblico sarà palazzo Pontoni, illustrato dagli studenti dell’Istituto tecnico commerciale Zanon in veste di eccezionali ciceroni. Estintasi la famiglia Valvason di Maniago, il complesso di via Aquileia passò a fine Settecento ai marchesi Colloredo e successivamente ai primi dell’Ottocento gli edifici furono divisi in due palazzi che ebbero diversi proprietari. Vi si conservano i lavori cinquecenteschi di Giovanni da Udine.

Durante la visita sono in programma anche momenti musicali eseguiti dai giovani musicisti del conservatorio “Jacopo Tomadini”. Tutte le visite organizzate dal Fai per UdinEstate sono gratuite. Per informazioni è possibile telefonare al numero 338 1985614.