Ultimi giorni di “occupazione artistica” a Palazzo conTemporaneo

Ultimi giorni di “occupazione artistica” a Palazzo conTemporaneo

L’occupazione artistica del Palazzo ex–Upim sta per volgere al termine: alla fine di questa settimana infatti il Comitato Udine Prova a Immaginarti Migliore, l’Associazione ETRARTE e le altre 22 realtà culturali coinvolte faranno fagotto – di opere e istallazioni – per affrontare assieme agli artisti nuove sfide e progetti, lasciando un’impronta importante nel cuore del centro storico di Udine. Si affrettino coloro che non avevano ancora avuto tempo di fare una visita o quelli che hanno voglia di dare ancora una sbirciatina. L’accesso a Palazzo conTemporaneo è gratuito e i 24 progetti espositivi ospitati sono visitabili con i seguenti orari: venerdì 16:00 – 22:00, sabato 10:00 – 22:00, domenica 10:00 – 20:00. L’ultima visita guidata si terrà domenica 12 maggio, alle ore 15:00: è possibile parteciparvi gratuitamente previa prenotazione (telefonare al numero 370 3225902 o scrivere all’indirizzo email palazzocontemporaneo@gmail.com). Questo fine settimana il “nuovo” spazio culturale ospiterà inoltre alcuni interessanti incontri della nona edizione di Vicino/Lontano, per maggiori informazioni consultare il programma della manifestazione o il sito www.vicinolontano.it

Prima però di restituire le chiavi a Rizzani De Eccher, il nutrito gruppo di organizzatori e creativi under 35 celebrerà a dovere gli ultimi giorni di questa importante esperienza comune. Per onorare lo spirito “young” che ha caratterizzato tutta l’iniziativa e chiudere al meglio la manifestazione, venerdì 10 maggio si terrà una festa nel Piazzale del Castello di Udine, presso la Casa della Contadinanza. Si aprirà alle ore 20:30 con un’anteprima: Marea, una performance improvvisativa nella quale i corpi dei danzatori si muoveranno influenzati dal liquid noise della musica dei Cetacea; atmosfere fatte di cupe profondità la cui superficie è però costantemente agitata da un movimento sempre diverso e imprevedibile. A seguire Dj set con Steve Nardini (Indie-Kraut / Pure Kobo Sound) e Monociglio On Fire (Indie / Dance come soluzione ai problemi di disoccupazione giovanile). In chiusura di serata, i Fare Soldi, ovvero Santana Pasta e Luka Carnifull: appena rientrati dal loro ennesimo tour negli Stati Uniti sono pronti a proporre in patria la loro miscela Frico Disco. Durante la serata ci saranno inoltre improvvisazioni visuali e areosol art a cura di alcuni artisti che hanno esposto a Palazzo conTemporaneo.
Ingresso alla serata per autofinanziamento del progetto: € 5,00.

Domenica 12 maggio, alle ore 18:00, verrà invece consegnato il Premio Spazio Cultura Autostar dedicato alla fotografia in collaborazione con il gruppo Instagramers FVG. Il filo conduttore dell’intero progetto Palazzo ConTemporaneo, ovvero “2043 qui” è diventato per la community di mobile photographer un mezzo per creare una “time box” fotografica collettiva: gli utenti di Instagram sono stati invitati a inviare gli scatti che rappresentavano luoghi, oggetti, abitudini, persone, emozioni da conservare per ritrovarli intatti tra trent’anni. Le foto che hanno partecipato al progetto sono state proiettate per tutto il mese di apertura di Palazzo conTemporaneo ed ora alcuni di questi scatti saranno selezionati da Spazio Cultura Autostar per diventare una speciale mostra itinerante che toccherà le sedi Autostar di Udine, Trieste, Pordenone e Portogruaro.

La fotografia sarà protagonista nell’ultimo weekend conTemporaneo anche attraverso i workshop proposti dal Gruppo Flickr Udine. Mentre domenica 12 maggio, alle ore 20:00, verranno chiuse le porte del Palazzo con tutti coloro che vogliono intervenire. Finissage per concludere assieme la straordinaria esperienza – fatta di proposte, idee, progetti e incontri – vissuta per un intero mese in via Cavour. Per maggiori informazioni sull’iniziativa Palazzo conTemporaneo è possibile consultare il sito palazzocontemporaneo/tumblr.com.

CONTATTI Ufficio stampa
Associazione ETRARTE
Gloria Deganutti glo.deganutti@gmail.com tel. 328-4673825
Federica Manaigo federica@associazionetrarte.it tel. 329 457 5456

PROGRAMMA

Venerdì 10 maggio

Festa di chiusura manifestazione Palazzo conTemporaneo, Casa della Contadinanza – ingresso € 5,00
ore 20:30
Marea, Performance del gruppo Cetacea
Filippo Pedrazzoli – chitarra elettrica, Francesco Desomaro – basso elettrico, Filippo Fumato – gong, piatti e percussioni (La performance sarà una versione ridotta dello spettacolo che andrà in scena il 18 maggio al Teatro Palamostre alle ore 21:00).
A seguire suoneranno:
Steve Nardini
Monociglio on Fire
Fare Soldi

Sabato 11 maggio

Incontri a cura del Gruppo Flickr Udine. Durata di ciascun appuntamento: 1 ora circa. (Replica dei workshop con gli stessi orari domenica 12 maggio).
ore 11:00 e ore 17:00
La Camera Chiara
Escursioni nel mondo di lightroom e nik software. Analisi del modulo libreria e sviluppo di Adobe Lightroom.
ore 15:00
Ottiche ConTEMPORANEE 1
Chiacchere di sopravvivenza fotografica. Prima parte di workshop di fotografia, livello base.
ore 16:00
Ottiche ConTEMPORANEE 2
Workshop di sopravvivenza fotografica. Seconda parte di workshop di fotografia, livello base.

Ore 17:30
RITRATTI MUTANTI con iPad, all’insegna di nuove frontiere dell’illustrazione contemporanea digitale. L’evento, sarà una performance in cui i giovani artisti della bottega Arti Grafiche e Della Visione, curata da .lab, saranno chiamati ad interpretare ed interagire con il pubblico attraverso strumenti tecnologici estremamente attuali: i tablets. Ispirandosi ai ritratti a carboncino dei “romantici” e analogici artisti di strada, i creativi coinvolti effettueranno, con specifici software dedicati al disegno digitale, ritratti per tutti, stimolando poi il pubblico, non solo a fruire passivamente del laboratorio, ma anche a partecipare in modo attivo-creativo, invitandoli a realizzare a loro volta dei ritratti rielaborati digitalmente, utilizzando come punto di partenza una foto del loro volto scattata in modo estemporaneo con l’utilizzo dell’iPad.
Progetto a cura di .lab, Centro di Formazione Professionale del Centro Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio” – onlus, inserito nel progetto MAGIC Udine (Mestieri Artistici per Giovani Innovatori e Creativi).

Domenica 12 maggio

ore 18:00
Premio fotografico Spazio Cultura Austostar
In collaborazione con IGERS FVG

ore 20:00
Finissage

Da venerdì 10 a domenica 12 Palazzo conTemporaneo ospita alcuni incontri inseriti nella nona edizione di Vicino/Lontano, per informazioni consultare il sito www.vicinolontano.it o telefonare al numero 0432/287171.

PALAZZO CONTEMPORANEO
Un progetto di Comitato U.P.I.M. (Udine Prova a Immaginarti Migliore)
Paolo Ermano – Presidente,Elena Tammaro – Direttore artistico, Gloria Deganutti, Dario Silvio Francescutto, Federica Manaigo, Alessandra Petruccelli
Con il patrocinio di Comune di Udine
Coordinamento Associazione ETRARTE www.associazionetrarte.it
Si ringrazia l’impresa Rizzani De Eccher per la gentile concessione degli spazi.
Sponsor
A.F.A. Azienda Friulana Antincendi, AMGA Energia & Servizi, Arteventi, Banca di Credito Cooperativo di Manzano, Future Factory, Gruppo Autostar, Italian Chair District, QBell Technology, Savio, bar e ristorantino, Unipol Assicurazioni, Cervignano.
Partecipano: .lab, Art ex dono, Artecorrente, Artefatto_Poli di aggregazione giovanile/ Comune di Trieste, Bravi ragazzi, Cip Art, Double Room – Gruppo 78, Espressione Est, Flickr Udine, Giovani Territori, Grafite, Graphicplayers, Gruppo Idra, Gruppo PHI, Instagramers Fvg , Kaleidoscienza, Kallipolis, Macross, Mentelocale, Poeti della sera, R.A.V.E., Studio Fanni Canelles.
Si ringraziano per l’indispensabile contributo: La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia e tutti i volontari che hanno reso possibile il progetto.