In occasione della quinta edizione del Meeting di salto in alto, ideato dall’indimenticabile Alessandro Talotti, il prossimo 9 febbraio saranno a Udine quattro straordinari campioni che hanno fatto la storia dello Sport italiano. Manuela Di Centa, Gabriella Dorio, Giuseppe Gibilisco ed Andrea Lucchetta arriveranno in Friuli per godersi la manifestazione al palaIndoor “Ovidio Bernes” di Paderno e per presentare la JJ Bike.
Giuseppe Gibilisco, ex campione del mondo di salto con l’asta e bronzo olimpico ad Atene 2004, presenterà proprio il progetto della e-bike nata dall’idea di Alessandro e che ha portato avanti, in fase di realizzazione del prototipo.
UdinJump Development, il 9 febbraio, sarà l’occasione perfetta per far conoscere al grande pubblico dell’atletica il frutto delle competenze e dell’abilità di sviluppo che Alessandro Talotti e Giuseppe Gibilisco hanno maturato nel corso della loro carriera sportiva e non solo. I due, che hanno spesso condiviso un percorso comune nei grandi appuntamenti dell’Atletica internazionale, consolidando un’amicizia fraterna, hanno denominato la bici elettrica con il nome “Jockey Jump, il cui acronimo è “JJ”, il soprannome con il quale era e resta conosciuto Alessandro.
Con Giuseppe Gibilisco, arriveranno a Udine anche altri tre grandi personaggi.
Andrea Lucchetta, per tutti “Lucky”, è stato il centrale della Nazionale italiana di pallavolo, con la quale ha vinto il campionato europeo 1989, il campionato del mondo 1990 e tre World League consecutive, dal 1990 al 1992. Oggi è un apprezzato giornalista e commentatore televisivo del grande volley nazionale ed internazionale.
Gabriella Dorio è entrata nella leggenda dell’Atletica Italiana con la vittoria della medaglia d’oro nei 1500 metri alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984. Detiene anche i record nazionali degli 800 metri piani, dei 1000 metri piani, dei 1500 metri piani e del miglio.
Manuela Di Centa, la regina delle Olimpiadi invernali di Lillehammer 1994, dove conquistò due medaglie d’oro nei 15km e nei 30km, e poi plurimedagliata a livello internazionale, sta portando avanti con entusiasmo il progetto “Legend”, al quale hanno aderito decine di campioni dello sport italiano, per promuovere il valore sociale dell’attività sportiva nelle scuole, nei quartieri e sul territorio. La campionessa di Paluzza, proveniente da una famiglia di sportivi tra le più riconosciute, celebrate e stimate, avrà dunque modo di abbracciare anche gli appassionati sportivi friulani, tra la presentazione della JJ Bike e il meeting UdinJump Development.
A proposito dell’evento del 9 febbraio prossimo, nel frattempo, il Comitato Organizzatore, coordinato da Mario Gasparetto, è sempre al lavoro per definire il roster degli atleti partecipanti, che già annovera campioni del livello dell’australiana Eleanor Patterson e della campionessa italiana Elena Vallortigara, entrambe sul podio del salto in alto femminile ai recenti Mondiali di Eugene, nell’estate del 2022.