Università di Udine 19^ in Italia ma 9^ per la possibilità di occupazione

Università di Udine 19^ in Italia ma 9^ per la possibilità di occupazione

universita-udine-uinud

Perde una posizione ma rimane comunque nelle parte medioalta della classifica l’università di Udine che secondo la classifica stilata da il sole 24 ore è il 19° miglior ateneo d’Italia su 61 .
Trieste guadagna una posizione collcoandosi al 29° posto.
Scendendo nello specifico Udine è la 21^ per didattica e al 20° per la ricerca. Udine è attrattiva? ovvero quanti iscritti da fuori regione si immatricolano nel capoluogo friulano? Beh Udine si piazza a un onorevolissimo 24° posto (Trieste addirittura 12^ in questa graduatoria)
Male invece  l’indice della sostenibilità (calcolato sul numero medio docenti di ruolo
nelle materie base e caratterizzanti per corso di studio) dove Udine si posizione nelle retrovie con un negativo 52° posto su 61.
Buona la collaborazione con le aziende tanto che il capoluogo friulano è 14° per punteggio ottenuto tramite gli stage e ancora meglio la classifica (10° posto) per i crediti ottenuti tramite esami all’ester0 (leggi erasmus).
Non lusinghiero il dato sulla dispersione: su 100 iscritti  solo il 76% si iscrive all’anno successivo piazzandosi al 30° posto fra gli atenei pubblici italiani.
Il numero più importante, quello sulla percentuale di occupati a un anno dal conseguimento della laurea, vede Udine collocarsi al 9° posto.
Bene anche la qualità della ricerca con Udine che si posiziona nelle parte alti delle classifiche anche se non brilla per la capacità di attrarre risorse per i progetti di ricerca