Università Udine. Lezione in piazza contro il sottofinanziamento

UNIVERSITA UDINEMercoledì 27 ottobre (Lezione in piazza)

“Clinica e terapia della fibrillazione atriale” (Prof. Leonardo Alberto Sechi, Facoltà di Medicina e Chirurgia), Loggia del Lionello, dalle 12:30. La lezione è pubblica, dove sono invitati tutti anche se non della facoltà di medicina. Fa parte di una serie di iniziative di protesta contro la riforma Gelmini, in via di approvazione, che prevede tagli ai fondi per l’università. Il giorno 5 ottobre, nei quattro poli didattici dell’Università di Udine si è tenuta una lezione tutta speciale per i nostri studenti, che ha riguardato i problemi dei finanziamenti e della riforma dell’Univerisità italiana.

IN SERATA CARICHEREMO LE FOTO DELL’INIZIATIVA

I rappresentanti dei ricercatori dell’Università del Friuli propongono i seguenti momenti di dialogo e confronto con la comunità locale sui temi della ricerca, dell’alta formazione, e sui problemi che sta affrontando l’Università Italiana.

* Le lezioni in piazza, in cui i docenti del nostro Ateneo terranno le loro lezioni per gli studenti in luogo pubblico. Le lezioni in piazza si terranno ogni mercoledì a partire da mercoledì 27 ottobre.
* La bancarella della ricerca in cui i gruppi di ricercatori dell’Università di Udine presenteranno la loro attività di ricerca alla comunità locale durante lo svolgimento del mercato in piazza S. Giacomo. La bancarella della ricerca sarà presente in piazza S. Giacomo ogni giovedì a partire da giovedì 28 ottobre.
* L’aperitivo con i ricercatori in cui i docenti del nostro Ateneo terranno seminari divulgativi su tematiche di interesse comune presso le osterie del centro di Udine. L’aperitivo con i ricercatori avrà luogo ogni sabato pomeriggio a partire da sabato 30 ottobre.

CALENDARIO INIZIATIVE
* Mercoledì 27 ottobre (Lezione in piazza) “Clinica e terapia della fibrillazione atriale” (Prof. Leonardo Alberto Sechi, Facoltà di Medicina e Chirurgia), Loggia del Lionello, dalle 12:30.
* Giovedì 28 ottobre (Bancarella della ricerca) “La ricerca del nostro passato: studiare e ‘fare archeologia’ all’Università di Udine” (Prof. aggr. Marina Rubinich, Facoltà di Lettere e Filosofia), P.zza Matteotti, ore 11:00-13:00
* Sabato 30 ottobre (Aperitivo con i ricercatori) “Ruolo della finanza nella crisi economica” (Prof. Flavio Pressacco, Facoltà di Economia), Caffè Bistrò in Piazza Matteotti 18, ore 16.00-18.00
* Sabato 30 ottobre (Aperitivo con i ricercatori) “Innovazione e ricerca in agricoltura: le malattie delle piante” (Prof. aggr. Rita Musetti, Facoltà di Agraria), Locale Pane Vino e San Daniele in Piazzetta Lionello, ore 16.00-18.00