«Siano una cosa sola» il tema dell’edizione 2017 di questo tradizionale appuntamento di Quaresima, segno della vicinanza dei giovani al mondo della sofferenza
Venerdì 24 marzo tra i viali dell’Ospedale civile «Santa Maria della Misericordia» di Udine avrà luogo la Via Crucis guidata dall’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Ad animare il tradizionale incontro di preghiera quaresimale saranno anche i giovani del Vicariato urbano di Udine, sul tema «Siano una cosa sola».
L’appuntamento per i fedeli è alle ore 20.30 davanti al padiglione 8 delle Mediche (lato Via Colugna). Da qui la «Via Crucis» prenderà avvio e si snoderà, con le stazioni di preghiera, attraverso i viali dell’ospedale per concludersi nella chiesa centrale, dedicata proprio a «Santa Maria della Misericordia».
«La partecipazione dei giovani è ogni anno molto significativa – ha sottolineato l’Arcivescovo in un’intervista rilasciata all’emittente diocesana Radio Spazio – e, in questo modo, portiamo un segno forte nel nostro ospedale». «Ai giovani quest’esperienza, vissuta significativamente in tempo quaresimale, offre l’opportunità di pregare insieme e di entrare in un luogo di prova e sofferenza che altrimenti per molti rischierebbe di restare uno dei tanti luoghi completamente isolati dalla vita di tutti i giorni; e isolare l’ospedale significa anche dimenticare una dimensione, quella della sofferenza, appunto, che appartiene alla vita di tutti. La Via Crucis è dunque un’esperienza molto significativa per loro, ma anche un segno forte per la città».