L’arredo urbano prevede venticinque nuove fioriere al posto dei “panettoni” gialli posizionati temporaneamente nella via. Come promesso e così come annunciato da tempo, i temporanei dissuasori gialli, meglio noti come “panettoni”, cederanno il posto alle fioriere in piazza XX Settembre e in via Stringher. A partire dalle 6 di mattina di oggi, venerdì 6 novembre, si procederà alla posa dei nuovi arredi urbani nella centralissima via cittadina. Lavori che, meteo permettendo, dovrebbero concludersi in giornata.
In arrivo dunque 25 nuove fioriere nell’area di piazza XX Settembre, che, come deciso dalla giunta Honsell, sarà pedonalizzata appena conclusi i lavori previsti per la prossima primavera.
In via Stringher, riaperta parzialmente al traffico per questi mesi, troveranno posto delle fioriere circolari, in modo tale da rendere più evidente e sicura la zona pedonale. Nel successivo tratto, fino all’incrocio con via Savorgnana, invece, verranno posizionate altre fioriere rettangolari più piccole. A colorare i nuovi arredi verranno poste delle piante ornamentali come camelie, photinie e bossi, contornate da piante più piccole e di vari colori.
Soltanto nel breve tratto dove sono stati ricavati alcuni parcheggi, infine, resteranno alcuni i “panettoni”, indispensabili come protezione della vetrina dei negozi presenti su quel lato della strada.
Tutti i “panettoni” che verranno tolti dalla via, infine, troveranno posto in molte altre zone cittadine, come ad esempio nell’area della stazione o dell’ospedale, così come richiesto da molti cittadini che li attendono da tempo per evitare la sosta selvaggia di auto davanti a passi carrai o nelle curve degli incroci.
questo invece come appariva in precedenza con i “panettini”