Udine – Gli anni in tasca, la rassegna gratuita dedicata al pubblico della Terza età (ma non solo!) organizzata dal Centro Espressioni Cinematografiche con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Udine e con la partecipazione dell’Associazione culturale Gli Amici del salotto per Visionario d’Estate 2011, si apre domani giovedì 7 luglio con Criminali da strapazzo (2000), esilarante commedia firmata dal Re della commedia Woody Allen.
Le proiezioni della rassegna Gli Anni in tasca si svolgeranno ogni giovedì, da domani fino all’11 agosto, con inizio alle ore 17.00 nella climatizzata Sala Astra del Visionario e verranno introdotte da una presentazione del critico Giorgio Placereani.
Con una selezione che predilige i colori della commedia, dall’esilarante Criminali da strapazzo alla nerissima e inedita Sangue blu (1949) di Robert Hamer, dal Must del Principe della comicità italiana Totò Diabolicus (1962) alla più divertente degli anni ‘90 Un pesce di nome Wanda (1988), dalla sgangherata commedia degli equivoci Per favore, ammazzatemi mia moglie (1986) alla stralunata rilettura dell’Odissea dei fratelli Cohen Fratello dove sei? (2000), la rassegna Gli Anni in tasca si conferma come l’appuntamento di punta del cartellone cinematografico di Visionario d’Estate 2011, grazie al quale il pubblico più “maturo” può riscoprire l’emozione del grande cinema.
Criminali da strapazzo, tra slapstick e scioglilingua effervescenti, è la pellicola che segna il ritorno di Allen (qui anche interprete e sceneggiatore) alla commedia e all’umorismo meno sofisticati. L’ex detenuto Ray vuole fare il colpaccio della vita: decide di rapinare una banca scavando un tunnel che colleghi il negozio di biscotti della moglie al deposito di soldi. Ma qualcosa va (ovviamente) storto e a fruttare non sarà l’astuzia di Ray quanto la bontà dei dolci prodotti dalla moglie. I due diventeranno ricchissimi. Ma i soldi non sono tutto (o, almeno, così pare!).
Il prossimo appuntamento con la rassegna Gli Anni in tasca è fissato per giovedì 14 luglio con Sangue Blu (1949) di Robert Hamer.
GLI ANNI IN TASCA
La rassegna si svolge ogni giovedì, dal 7 luglio all’11 agosto, alle ore 17.00 nella climatizzata Sala Astra. Ogni proiezione è a ingresso gratuito e introdotta dal critico Giorgio Placereani.
GIOVEDÌ 7 LUGLIO
CRIMINALI DA STRAPAZZO
di Woody Allen
USA 2000, 94’
GIOVEDì 14 LUGLIO
SANGUE BLU
di Robert Hamer
Gran Bretagna 1949’, 104’
GIOVEDì 21 LUGLIO
TOTò DIABOLICUS
di Steno
Italia 1962’, 98’
GIOVEDì 28 LUGLIO
UN PESCE DI NOME WANDA
di Charles Crichton
Gran Bretagna 1988, 108’
GIOVEDì 4 AGOSTO
Per favore, ammazzatemi mia moglie
di Jim Abrahams, Jerry Zucker, David Zucker
USA 1986, 93’
GIOVEDì 11 AGOSTO
FRATELLO DOVE SEI
di Joel e Ethan Coen
USA 2000, 110’