Dopo le domeniche di piazza Risorgimento, il Comune realizza una nuova idea sul fronte degli eventi, questa volta nel segno della promozione della salute. Sabato 8 e domenica 9 ottobre scatta il “Weekend benessere” organizzato in collaborazione con la scuola di arti marziali Weisong school, del maestro Liu Yuwei.
In programma massaggi terapeutici e lezioni di taiji e qigong. «Tutto gratuito e aperto a chiunque voglia cogliere l’opportunità» precisa il sindaco Alessandro Ciriani, promotore del progetto assieme all’assessore Guglielmina Cucci. «Un’iniziativa – spiega quest’ultima – a costo zero per il Comune, che coniuga salute e benessere psicofisico con l’intento di contribuire a migliorare la qualità di vita dei cittadini, diffondere corretti stili di vita e un innovativo concetto di equilibrio del corpo e della mente».
In dettaglio, sabato dalle 9.30 alle 16.30 in piazzetta Calderari, proprio dietro alla Loggia del Muncipio, sarà possibile sottoporsi ai massaggi “tuina”, trattamento curativo che risale all’antichità e ancora oggi molto diffuso, effettuati dagli allievi della Weisong school. Peraltro sabato, in occasione dell’evento, diversi bar e attività di ristorazione della zona proporranno menù in linea con la giornata e, in alcuni casi, saranno presenti anche con gazebo all’aperto.
Le lezioni di taiji e qigong si tengono invece domenica dalle 9.30 al parco Galvani. Si svolgeranno sotto la guida del maestro Liu Yuwei che insegnerà le basi dei movimenti rituali ispirati alla natura. Una pratica che «da 2 mila anni – si legge nella brochure dell’evento – agisce come strumento di equilibrio, calma l’ansia, equilibra il sistema nervoso, favorisce la concentrazione, aiuta la circolazione sanguigna, tanto da essere impiegata con negli ospedali per la riabilitazione dei malati». Le lezioni gratuite al Galvani proseguiranno tutte le domeniche di ottobre, e in caso di pioggia saranno rinviate.
Powered by WPeMatico